Marta Ferrari

Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento sistemico socio-costruzionista

Iscritta alla sezione A dell’albo Professionale Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 03/16795 –del 13-03-2014.

Sono la dott.ssa Marta Ferrari, psicologa e psicoterapeuta ad orientamento sistemico socio-costruzionista.
Lavoro da diversi anni con adulti, coppie, famiglie e minori (bambini e adolescenti), offrendo sia consulenza psicologica che percorsi di psicoterapia, ovvero percorsi auto-conoscitivi e trasformativi  con l’obiettivo di favorire  un maggior benessere psichico e/o l’uscita da una situazione di sofferenza.

Sono anche pedagogista, con lunga esperienza di coordinamento di servizi educativi per minori ed adolescenti, esperta di psicodiagnosi e come terapeuta E.M.D.R. (Eye Movement Desensitization and Reprocessing – Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) mi occupo del trattamento del trauma e delle problematiche conseguenti ad esso.

Come terapeuta sistemica l’approccio che utilizzo con i miei pazienti mi consente di lavorare con individui, coppie, famiglie privilegiando un’ottica relazionale, secondo cui la sofferenza e le problematiche ad essa connesse possono essere meglio inquadrate e trattate solo all’interno del contesto e delle relazioni in cui le persone sono inserite.

Accompagno i miei pazienti in un percorso di maggior conoscenza e ri-scoperta di sé e lo faccio anche attraverso l’ascolto del corpo, seguendo il modello della psicoterapia sensomotoria, che integra costantemente l’esperienza corporea con i pensieri e le emozioni e riconnettendo costantemente la saggezza del corpo al momento presente.

Come scrive Pat Ogden, i pazienti arrivano in terapia non per cambiare ciò che è successo nel loro passato, cosa di per sé impossibile, ma per cambiare gli effetti del passato che incidono ancora sul loro presente.

La sofferenza può avere molteplici origini, può essere legata al nostro passato, al presente, alla sfera relazionale, a fragilità individuali;  spesso le persone portano con sé uno zaino troppo carico di vissuti, paure, preoccupazioni, che gli impedisce di raggiungere il benessere desiderato. Il percorso di psicoterapia accoglie la sofferenza, la riconosce, la nomina e la trasforma, alleggerendo così quel carico.

Svolgo la mia attività come psicologa e psicoterapeuta in libera professione all’interno dei miei studi privati di Crema ( Via Cadorna 21 C)  e di Lodi ( via Leonardo Da Vinci 15).

Sono CO-fondatrice del Centro Antiviolenza La metà di Niente di Lodi, nato del 2010, di cui sono stata la responsabile tecnica  per 11 anni. Ho lavorato per molti anni con le donne vittime di violenza domestica  ascoltando quotidianamente le loro storie di dolore e sofferenza, progettando i percorsi di  fuoriuscita dalla stessa e coordinando l’equipe delle psicologhe del centro.

Sono consulente e formatrice presso Enti pubblici (Ospedali, Comuni, Istituzioni scolastiche) e privati (aziende) sulla tematica della violenza contro le donne e sulla violenza assistita dai minori.

Sono stata consulente dei Tavoli Tematici istituiti da Regione Lombardia in attuazione del Piano Quadriennale Regionale per le Politiche di Parità, Prevenzione e Contrasto alla Violenza contro le donne 2020-2023: “ Protezione e Sostegno” e “Prevenzione” .

Formazione