Psicoterapia di coppia

Che cos'è?

La terapia di coppia è volta ad aiutare i due lati della coppia a definire il loro disagio e la loro sofferenza. Nella terapia di coppia il paziente è la coppia, non i singoli partner. La terapia di coppia è uno strumento efficace, mirato e altamente specifico che permette alla coppia di leggere con maggior chiarezza le difficoltà presenti. Nel ciclo evolutivo di ogni coppia, si affrontano momenti critici che si possono superare con le proprie risorse, o meno. A volte, per diversi motivi, la coppia non riesce a rispondere in modo tempestivo ed efficace alle problematiche che possono emergere e propone continuamente delle modalità disadattive di interazione con conseguente aumento del malessere e della distanza tra i partner.

A cosa serve:

Nel percorso di coppia i partner hanno quindi la possibilità di contattare le proprie autentiche emozioni e i propri bisogni profondi (spesso frustrati). Ciò viene facilitato dal fatto di trovarsi in un ambiente riservato e protetto e di essere assistiti da uno psicoterapeuta formalmente preparato a questo scopo.
Durante il questo  percorso i partner si accorgeranno gradualmente che le difficoltà che sentono sono il risultato di emozioni e di bisogni non riconosciuti né soddisfatti; si renderanno conto di non saper esprimere al partner ciò che profondamente interessava loro o di averlo fatto in un modo non funzionale. Ed hanno la possibilità, di apprendere nuove modalità di comunicare e di prendersi cura dei bisogni emotivi di entrambi.

La terapia di coppia è utile nei casi di:

  • Consulenza in caso di difficoltà di coppia ( tradimento, conflittualità, eventi traumatici)
  • Consulenza e sostegno nel processo della separazione
  • Sostegno alla genitorialità nei casi di separazione/divorzio
  • Difficoltà nella sfera sessuale
  • Supporto familiare e individuale in situazioni critiche, di lutto o malattia