Marco Meschini
Psicologo clinico e del lavoro, coach e psicoterapeuta.

Benvenuto/a su questa sponda del mare.
Sono il dott. Marco Meschini, psicologo clinico e del lavoro, coach e psicoterapeuta.
Abbraccio e mi sono formato all’interno dell’orientamento sistemico-relazionale, secondo cui la sofferenza e le problematiche psichiche vanno lette e affrontate alla luce dei contesti relazionali, sociali, culturali in cui la persona è cresciuta, ha vissuto e sta vivendo.
Insomma, credo che le nostre relazioni (passate, presenti, future) e la nostra natura “primariamente relazionale” abbiano su di noi un’influenza enorme, contribuendo in modo determinante al nostro malessere così come al nostro benessere.
Negli anni, pur rimanendo fedele a questa prospettiva che tuttora informa la mia pratica, l’ho contaminata con strumenti, chiavi di lettura, idee, metodologie provenienti da altri orientamenti.
Detto questo, i miei titoli, gli studi, i traguardi …. li trovate nel mio CV allegato al sito.
Come lavoro e come penso la psicologia, la psicoterapia e il supporto alle persone e ai sistemi lo trovate nella sezione MANIFESTO.
E allora cosa dire in questa pagina di profilo per presentarmi? Trovo utile condividere una breve fotografia di ciò di cui mi occupo da oltre 20 anni.
Di cosa mi occupo
Come psicologo clinico ho lavorato per anni presso l’Unità di Psicologia Clinica dell’Ospedale Maggiore di Crema per avviare poi, 8 anni fa, uno mio studio privato. Accompagno adolescenti e adulti, individui,coppie e famiglie lungo percorsi terapeutici con 3 finalità principali:
- CURA di stati patologici e di sofferenza (problemi d’ansia, attacchi di panico, stati depressivi e disturbi dell’umore, dipendenze, disturbi di personalità, problematiche evolutive, traumi, difficoltà connesse al contesto lavorativo, problemi di coppia);
- ricerca di condizioni di maggiore BENESSERE (psico-fisico, emotivo, identitario, relazionale, di coppia);
- promozione della CRESCITA PERSONALE e della piena valorizzazione del proprio potenziale (umano, personale, professionale).
Come psicologo del lavoro e delle organizzazioni, con la società ISMO srl di Milano, accompagno aziende, organizzazioni, team di lavoro, professionisti in percorsi di sviluppo e trasformazione utilizzando le leve della formazione, dello sviluppo organizzativo, del coaching e della consulenza. Sono esperto di metodologie formative esperienziali e, in particolare, progetto e realizzo in qualità di trainer T-group e laboratori di trasformazione personale e istituzionale.
